Il Progetto

Il progetto “Il Benessere a Casa Tua” nasce dalla volontà della biologa nutrizionista udinese dott.ssa Marta Ciani che, nella fase più stringente della battaglia contro il Covid-19, ha sentito l'esigenza di fornire un aiuto concreto alla popolazione in difficoltà. L’idea ha preso corpo dalla volontà di un gruppo di professionisti ed enti che insieme hanno deciso di porre al servizio della comunità, in modo del tutto gratuito, le proprie competenze, mettendosi a disposizione delle amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia per una collaborazione costruttiva dal forte valore sociale.

Scegliamo un nuovo

stile di vita

Il nuovo stile di vita imposto dalla situazione ci ha trovati totalmente impreparati a gestire un approccio fisico, nutrizionale e psicologico del tutto diverso dalla nostra “normalità”.

Il progetto è rivolto a tutti i cittadini che si sono sentiti disorientati, nel periodo di più stretta emergenza e ancora oggi ne avvertono le conseguenze. Tutti coloro i quali necessitano di una guida per mantenersi in forma (sport), seguire una dieta sana (nutrizione) e rimanere in equilibrio emotivo (psiche).

L’obiettivo, che abbraccia le tre vie del benessere, è di sostenere le persone supportando, con l’aiuto di professionisti della salute (nutrizionisti, personal trainer, psicologi)  il loro corpo, lo spirito e il cervello.

L’aiuto viene svolto attraverso video chiamate o incontri su piattaforma online.

La spesa a Km 0

Fondamentale il sostegno attivo delle Amministrazioni Locali per diffondere e promuovere l’iniziativa ciascuna sul proprio territorio, oltre che agevolare la popolazione all’acquisto di una spesa alimentare a km 0, per una dieta calibrata dal nutrizionista, con la collaborazione dei produttori locali.

 

Il progetto sta suscitando interesse anche in Comuni di altre regioni d’Italia che possono aderire contattandoci per maggiori informazioni.

Municipio 800x600.jpg

Sei un Comune e vuoi avere più informazioni o desideri aderire al progetto?