Attività ludiche ed educative

Il progetto prevede una serie di iniziative atte a sviluppare le attività ricreative, di intrattenimento e/o di apprendimento adeguate a varie fasce di età. Attraverso sessioni online, tenute da personale preparato nei diversi ambiti previsti, piccoli e grandi troveranno il modo di trascorrere un po’ di tempo divertendosi e imparando in un modo nuovo.

Attività ludiche per l'infanzia

Si terranno sessioni dal forte valore aggregativo per i componenti della famiglia. La possibilità di creare, insieme a papà e/o mamma, il piatto della salute, ricco e colorato con frutta e verdura, oppure di giocare con il cibo imparandone anche le proprietà.

Attività ricreative per gli adolescenti

Per i ragazzi adolescenti sono previste sessioni di attività motoria adatta alla loro età, da svolgere a ritmo di musica. Video lezioni o attività in piattaforma legate al cibo e al consumo consapevole (es. creazione di ricette tipiche regionali, gare di cucina come Master Chef, o cosa mangiare prima e dopo un allenamento fisico personalizzato).

Attività ricreative per adulti in particolare per gli over 65

Per gli adulti sono previste delle semplici lezioni online, per seguirle sarà sufficiente essere in possesso di uno smartphone, per apprendere o approfondire la conoscenza sull’uso del web. Ad esempio: imparare a cercare sul web ricette, a seguire programmi per tenersi informati, vedere documentari, leggere i giornali, consultare i siti web di utilità (quello del Comune o seguire online la pensione), utilizzare la posta elettronica ecc.

Il progetto entra anche nelle scuole con azioni di carattere ricreativo-educativo, in stretta collaborazione con il corpo docente della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I grado. 

 

L’intervento vuole supportare l’attività didattico-educativa già in atto nelle scuole, con la formazione a distanza, attraverso azioni psicologiche che mirano a far emergere e rielaborare le emozioni e i pensieri su ciò che gli allievi hanno realizzato con i docenti.

Le azioni pedagogiche possono prevedere, invece, la realizzazione di un libro, di fiabe/racconti, la costruzione di città immaginarie con negozi inediti, solo per citarne alcune. La particolarità del progetto consiste nel personalizzare il pacchetto psicopedagogico modulato per ogni classe.

Il progetto e la Scuola

Se il tuo comune partecipa al progetto, rivolgiti ad un consulente